• Cicciobello bua e gli altri: la famosa bambola italiana ha 60 anni !

    Cosa non faresti al giorno d'oggi per mantenere il tuo aspetto ? Come si fa a sopravvivere attraverso tre generazioni e rimanere un successo di vendite, totalmente inalterato dal passare del tempo?

    Bambole-Cicciobello-buona-note

    La più famosa bambola italiana compie 60 anni nel 2022: buon compleanno Cicciobello !

    Non stiamo parlando di una rockstar o di una star del cinema, anche se questa stella ha ispirato un culto. Un oggetto di culto che, nonostante i progressi della tecnologia, è riuscito a mantenere intatto il suo fascino senza alcuna aerografia.

    Per anni, le bambole Cicciobello Monello, Bua, amicicci... erano stato il simbolo di generazioni di ragazze italiane. Nonne, mamme, nonne hanno tutte imparato, giocando con Cicciobello, a familiarizzare con il mestiere di mamma.

    Un recente sondaggio fatto dall'azienda, ha rilevato che il 75% delle donne italiane ha posseduto una bambola Cicciobello durante la propria infanzia.

    Creato nel 1962 da Gervasio Chiari e poi prodotto da Giochi Preziosi, Cicciobello è un bambino di tre mesi dai capelli biondi e dagli occhi azzurri. Beve dal suo biberon a forma di coniglietto, succhia il suo ciuccio e piange quando gli viene tolto.

    È innumerevole il numero di bambole Cicciobello vendute in Italia, tuttavia, ha goduto di un notevole successo anche al di fuori del paese natale. Oggi è disponibile in più di venti paesi del mondo, tra cui la Francia - dove è la bambola più venduta dal 2008 - il Regno Unito, la Spagna e gli Stati Uniti.

    bambola-cicciobello-monello

    Nel 2010, più di 800.000 bambole Cicciobello e 350.000 accessori sono stati venduti a livello globale. Questi numeri hanno seriamente sfidato il regno della regina di bellezza di tutti i tempi, Barbie.

    Dietro il successo della bambola Cicciobello, bambola più amata d'Italia, c'è la storia di un giovane vivace di Avellino, nel sud dell'Italia, vicino a Napoli. Quel giovane si trasferì a Milano nel 1978 e avviò la sua attività in un garage - ben prima che certi guru dell'informatica diventassero famosi per aver fatto lo stesso.

    Il signor Enrico Preziosi, presidente e fondatore del Gruppo Preziosi, ricorda i suoi umili inizi quando, da giovane pieno di idee, lasciò il suo lavoro e fondò un'azienda con un amico. La start-up non andò bene e i due si separarono.

    Enrico si ritrovò a comprare giocattoli da grossisti e a rivenderli ad altri negozi. Le prospettive di crescita, essendo solo uno dei tanti intermediari, erano scarse. Così decise di cambiare strategia.

    Nel 1981, Enrico inizia a stringere accordi di esclusiva con importanti produttori internazionali di giocattoli. La prima trasformazione avvenne nel giro di pochi anni.

     

    Bambole-Cicciobello-lacrime-vere

     

     

    Grazie a una filosofia di business molto dinamica e a un'acuta consapevolezza dei rapidi cambiamenti che avvenivano nel mercato, sviluppò e seguì strategie commerciali e di marketing di grande successo. Alla fine del 1987 il fatturato raggiunse i 100 miliardi di lire, l'equivalente di 50 milioni di euro di oggi.

    spinte dal merchandising per i popolari programmi televisivi per bambini, sostenuti da una forte pubblicità. Allo stesso tempo il signor Preziosi si è spostato nella vendita al dettaglio, creando catene in franchising chiamate Giocheria, e poi, nel 1994, sviluppando negozi più grandi chiamati Toys Center.

     

    bambola-cicciobello-nero

     

     

    Giochi Preciozi ha continuato ad espandersi negli ultimi venti anni. Grazie ad una politica di acquisizioni di successo nei mercati nazionali ed esteri, l'azienda è ora ben posizionata sia a livello locale che internazionale.

    Ciò è stato realizzato attraverso una serie di filiali in Germania, Grecia e Spagna, ma anche con l'acquisizione del cento per cento della Flair Leisure Product Plc. nel Regno Unito, del cinquantuno per cento della Kaleeto Industrial Co. Ltd., e attraverso il recente acquisto di una quota di maggioranza della terza più grande catena di distribuzione di giocattoli in Francia, King Jouet.

     

    Bambole-Cicciobello-amicicci

     

    Nonostante tutta questa diversificazione e tutti questi cambiamenti nel corso degli anni, però, Cicciobello, della grande galassia di giocattoli Preziosi, è ancora il più richiesto.

    Come funziona Cicciobello Bua ?

    Ecco una piccola testimonianza di una mia amica sulle bambole Cicciobello Bua e gli altri modelli della gamma.

    " Mia figlia ha sempre amato le sue bambole. Ne ha ricevuta una per il suo primo compleanno e le piace molto prendersi cura di loro - spesso le troviamo sedute con noi durante i pasti! Cicciobello Love n Care di Flair è perfetto per bambini dai 3 anni in su.

    Cicciobello è la bambola a grandezza naturale di cui i vostri bambini ameranno prendersi cura. Proprio come un bambino vero, quando Cicciobello Bua è arrabbiato piange e le sue guance si arrossano!

    I bambini possono quindi utilizzare la vasta gamma di accessori tra cui, bottiglie, ciuccio, termometro e medicine per determinare cosa lo sta facendo arrabbiare. Quando si sentirà meglio smetterà di piangere.

     

    Cicciobello bua e gli altri: hanno 60 anni !

     

     

    I bambini possono coccolarlo e prendersi cura di lui e quando gli viene dato il suo ciuccio Cicciobello si addormenta!

    Cicciobello è il nostro primo bambolotto maschio. Il suo corpo è molto morbido ed è vestito con un bel vestitino blu. Ci piace che Cicciobello si comporta proprio come un bambino vero!

    Ci ha permesso di discutere molto su come si comportava mia figlia quando era una bambina! È una grande bambola che incoraggia davvero i bambini ad imparare a prendersi cura degli altri.

    Cicciobello viene anche con una vasta gamma di accessori con cui giocare, anche se puoi sempre aggiungere i tuoi. Viene fornito con tre bottiglie e un ciuccio, così come uno stetoscopio, un termometro per le orecchie e una siringa per il tuo bambino per prendersi cura e scoprire cosa c'è di sbagliato in lui.

    bambola-cicciobello-bua

     

    Piange e le sue guance si arrossano, il che ci è sembrato abbastanza realistico. Fortunatamente smette di piangere quando si scopre ciò di cui ha bisogno, va anche in modalità stand-by se non si gioca con lui. C'è anche un interruttore di spegnimento!

    Cicciobello Bua è perfetto per i bambini dai 3 anni in su. Ha un prezzo di 92€ ed è disponibile presso su Amazon e tutti i buoni negozi di giocattoli.

    « Nanana Surprise: MGA fa esplodere il nuovo marchio "Unboxing"Bambole Rainbow High: bambole colorate che sono un successo! »

    Tags Tags : , , , , ,